Payroll outsourcing: più tempo al core business della tua impresa

Payroll outsourcing: più tempo al core business della tua impresa

Cos’è il payroll e quali attività prevede?

Oggi si parla molto dei servizi relativi all’amministrazione delle paghe e delle figure preposte all’interno delle aziende che vengono definite dal sistema di Payroll management.

Partendo dalla definizione stessa, la migliore traduzione in italiano di questo termine inglese è quella di “libro paga”, sebbene questo non riesca ad includerne ogni servizio associato.
Con Payroll, infatti, ci riferiamo a tutte quelle mansioni ed operazioni che competono al responsabile della gestione delle risorse umane, ben oltre la semplice elaborazione del cedolino di tutti i dipendenti presenti all’interno dell’azienda.

Infatti, insieme ai compiti strettamente legati alle retribuzioni, un buon sistema di Payroll svolge anche diverse altre funzioni: per esempio, tiene traccia del tempo che le persone trascorrono a lavorare e si assicura che venga pagato il giusto importo per quelle ore, entro i termini stabiliti dal loro contratto.

Contestualmente si occupa anche di:

– Recruitment del personale
– Assegnazione e gestione dei turni di lavoro
– Infortuni e malattie
– Controllo dei permessi di lavoro per malattie e trasferte
– Ferie
– Controversie di tipo sindacale o disciplinare
– Liquidazione e fine del rapporto di lavoro
– Elaborazione UNIEMENS, F24 e altri campi normativi di interesse

 

Payroll outsourcing, i vantaggi per la tua azienda

In una fase di sviluppo ed espansione dell’attività, il sistema payroll in uso potrebbe non riuscire a stare al passo con la crescita aziendale. Occorrono tempo e risorse extra per gestire i pagamenti con precisione e puntualità, rispettando tutte le normative vigenti.

Il payroll in outsourcing consiste nell’affidare a degli interlocutori esterni dedicati l’elaborazione dei cedolini e tutte le attività ad esso correlate per poter risparmiare tempo e denaro.

Numerosi sono i vantaggi che un payroll esternalizzato può garantire ad un’azienda: non significa solo presentare un foglio pieno di cifre alle proprie risorse umane, ma far fronte a tutta una serie di operazioni che spesso richiedono un forte livello di specializzazione, tutto con tempi e costi minori.

Un aumento della precisione e della rapidità di queste attività porta contestualmente un netto miglioramento nella soddisfazione e nella produttività dei dipendenti.

 

 

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