Codice etico aziendale per un business solido e responsabile

Codice etico aziendale per un business solido e responsabile

L’introduzione dell’etica nei sistemi aziendali è senz’altro un fattore determinante per il potenziamento della loro qualità e della loro competitività. Oggi più che mai è fondamentale comunicare la visione etica che l’impresa mira a raggiungere, esprimendo con chiarezza i principi, i valori e le responsabilità che orienteranno le azioni future.

Che cos’è il Codice Etico aziendale?

Con codice etico, o codice di condotta aziendale, si intende il documento che individua i principali caratteri identificativi di ogni impresa, piccola o grande che sia, e definisce i valori, i diritti e le norme con cui l’azienda rende note le proprie responsabilità e il proprio modo di agire all’interno e all’esterno dell’azienda stessa.
Deve saper coinvolgere sia i comportamenti collettivi che quelli dei singoli individui e generalmente fa riferimento ai più noti principi di:

– Trasparenza;
– Equità ed eguaglianza;
– Onestà;
– Riservatezza;
– Imparzialità;
– Diligenza;
– Tutela della persona;
– Tutela ambientale;
Protezione della salute sul lavoro.

Come si redige?

La strutturazione del codice etico aziendale segue solitamente tre livelli:

  • Norme e principi etici e sociali: in questa sezione vengono elencate le norme al quale gli esponenti aziendali si devono attenere
  • Osservanza del codice etico: indicazione dei provvedimenti interni attuabili in caso di violazione di una norma del codice etico e delle modalità di controllo per la garanzia dell’osservanza di tale codice
  • Promozione delle norme e dei principi: informazioni sulle modalità di comunicazione con chiunque sia coinvolto in una segnalazione delle modalità di applicazione del codice etico o di una violazione di esso; informazioni sulla divulgazione e sulla promozione del codice etico

Quando si prende in considerazione di redigere il proprio codice etico aziendale ci si deve domandare:
– “Che valori abbraccia nel profondo la mia azienda?”
– “Qual è lo spirito aziendale che voglio mantenere?”
– “Qual è la mia missione?”

Da chi viene approvato?

L’attuazione dei principi contenuti nel Codice Etico Aziendale spetta solitamente ad un Comitato etico o ai responsabili delle risorse umane, talvolta però è designato a una persona del team.
A quest’ultima viene affidato il compito di diffondere la conoscenza e la comprensione del documento in azienda, monitorare l’effettiva attivazione dei principi contenuti, ricevere segnalazioni in merito alle violazioni, intraprendere indagini e comminare sanzioni.

Perché è importante?

Avere una buona etica aziendale migliora il benessere dell’impresa su molti aspetti, non solo per l’immagine che proietta ai suoi clienti, agli stakeholders e al pubblico in generale ma anche per la soddisfazione del personale: infatti, se i dipendenti sentono di fare il loro lavoro per un bene superiore saranno più motivati e dediti nel farlo, aumentando la produttività dell’impresa.
Inoltre questo renderà l’azienda attraente per i migliori professionisti e i talenti più affermati, cioè coloro che possono scegliere l’azienda con cui vogliono crescere e il progetto in cui credono di più, aggiungendo molto valore al business e una migliore brand reputation.

codice etico aziendale aliseatech roma

 

Non sai come implementare o migliorare il Codice etico della tua impresa? Affidati ad Aliseatech!
Ci puoi contattare telefonicamente, via email oppure utilizzando la chat social. Ti metteremo in contatto con i nostri migliori esperti per guidarti nella risoluzione di ogni tua esigenza.

www.aliseatech.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.