Rating di legalità: aumenta la competitività e il prestigio della tua impresa!
Cos’è, come si ottiene, perché è fondamentale?
Da qualche tempo nelle visure camerali è disponibile un’informazione in più riguardo le certificazioni di impresa: il rating di legalità.
Introdotto nel 2012, è uno strumento per le imprese italiane volto a promuovere ed introdurre principi di comportamento etico in ambito aziendale, mediante l’assegnazione di un giudizio sul rispetto della legalità e la trasparenza da parte delle imprese e sul loro grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Questo rating va dal punteggio base di una stelletta , fino a quello massimo di tre stellette attribuito dall’ Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) sulla base delle dichiarazioni delle aziende che vengono verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.
Il punteggio base (una stelletta) potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità. (Maggiori info nei commenti)
Il conseguimento di tre “+” comporterà contestualmente l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.
Requisiti per l’attribuzione del rating di legalità
Possono richiedere l’attribuzione del punteggio le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
- Sede operativa in Italia;
- Fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda di Rating;
- Iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
- rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.
Il regolamento per l’attribuzione del rating e l’elenco delle aziende sono disponibili al sito dell’attività Garante della Concorrenza. (Maggiori info nei commenti)
I vantaggi di un alto punteggio del rating di legalità
Il Rating di Legalità, che ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta, è vantaggioso da ogni punto di vista, sia in termini di prestigio sociale sia sotto il profilo economico infatti permette alle aziende numerosi vantaggi competitivi quali:
- Obbligo di giustificazione da parte delle Banche in caso di rifiuto di concessione di finanziamenti;
- Riduzione dei tempi e dei costi per la concessione dei finanziamenti;
- Accesso agevolato a Bandi e gare d’appalto:
- Preferenza in graduatoria inerenti a bandi e finanziamenti agevolati;
- Punteggio aggiuntivo in gare d’appalto.
- Maggiore trasparenza e visibilità sul mercato;
- Rafforzamento della reputazione aziendale;
- Benefici nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Vola il numero delle imprese che ne sono in possesso, ad oggi oltre 4.575 quelle con una stelletta, 2.124 quelle con due stellette e 462 quelle che hanno conseguito il massimo punteggio di tre stellette. (fonte: www.commercialistatelematico.com)
Non rimanere indietro! Visita il nostro sito www.aliseatech.it per avere maggiori informazioni.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.